COME SCEGLI DI FARE ESPERIENZA DI TE STESSO❓
Come scegli di fare esperienza di te stesso?
Questo è il livello a cui si svolgono tutte le questioni della tua esistenza.
Che tu lo voglia o no, sei qui e ora per fare esperienza di te stesso.
Questa è la parte data: non discutibile e inevitabile.
Attraverso cosa tu possa fare questa esperienza è, invece, la parte che riguarda il tuo libero arbitrio: puoi scegliere.
Alcuni riescono a vedere se stessi solo attraverso il dolore o la rabbia; soltanto se sono in battaglia o solo incarnando valori contrari a quelli dominanti.
Altri possono vedersi solo attraverso una malattia o il ruolo di vittima o, ancora, assolvendo i doveri di un ruolo sociale, famigliare, professionale (incarnando cioè sempre il vittimismo: "sono costretto a fare ..."; "non saprei cosa altro fare"; "non ho altra scelta ..."; "non so/per me è impensabile fare diversamente"; "non ci posso fare nulla").
Ci sono persone che riescono a vedere se stessi solo attraverso un impegno molto forte: lo studio, la ricerca, una disciplina spirituale, lo sport, il sacrificio, etc.
Altri si vedono attraverso il piacere smodato o lo sguardo altrui da cui ricevono piacere.
Molti scelgono di vedersi attraverso la fuga dal vedere se stessi: non vogliono in nessun modo fare esperienza di sé e adottano ogni strategia evitante. Dipendono da tutto ciò che consenta loro di non vedersi: dalle sostanze al lavoro; dal vestire un ruolo oltre il quale non muovono un passo alle ossessioni o manie di controllo.
Moltissimi si vedono solo come oggetti: "sono fatto così".
Alcuni possono vedere se stessi attraverso emozioni o sensazioni fortissime.
Pochi scelgono di vedersi attraverso la creatività o l'arte.
Molti solo allo specchio.
Ciò che accomuna la maggior parte delle persone è il fatto di non aver scelto consapevolmente il filtro attraverso il quale fare esperienza di sé stessi.
Ciò non esclude l'esperienza, che comunque farà il suo corso, ma preclude: la scelta, la consapevolezza, la responsabilità personale, il potere creativo e la libertà.
Il modo che, seppur a tua insaputa, hai scelto per fare esperienza di te, è ciò che più si manifesta nel tuo mondo, nella tua vita e nelle tue giornate. È, probabilmente, ciò per cui soffri o combatti o affolla la tua mente. È il tuo punto debole o la tua Ombra.
E tu? Come hai scelto di fare esperienza di te stesso?
Commenti
Posta un commento