Passa ai contenuti principali

Centro d'Ascolto SII REALE


 Il Centro d’Ascolto Sii Reale della Dott.ssa Sara Ascoli mette a disposizione una vasta gamma di servizi: 
 
 
LA CURA DEL CORPO FISICO ED ENERGETICO 
 
• Tecniche di rilassamento, meditazione e meditazioni dinamiche.
Alimentazione naturale come coadiuvante del Mental Training
• Il Counseling Biosistemico, un approccio integrato a mediazione corporea che sintetizza la componente corporea e mentale. L’unità mente-corpo si rispecchia nell’emozione che a sua volta trapela nel corpo dove, le sensazioni incontrano i pensieri. Questi, a loro volta, sono tradotti in linguaggio, che informa le nostre azioni, quindi, la personalità. Il modello scientifico biosistemico trae origini dagli studi dello psichiatra e psicoterapeuta Jerome Liss, di cui sono stata allieva. Si basa sull’assunto che ci sono processi fisiologici inconsapevoli alla base di nostre difficoltà emotive. Tali processi possono essere trasformati attraverso un uso consapevole del corpo. 
• Il lavoro sui nostri tre istinti di base: conservativo, sessuale, sociale. Gli istinti sono imperativi biologici imprescindibili. Letteralmente dettano le nostre condotte per soddisfare i bisogni biologici ed emotivi. 
I tre istinti rappresentano le fondamenta su cui si è eretta e costituita la nostra personalità nonché il bacino della nostra energia vitale. Quando sono in equilibrio, le condotte istintuali sono pertinenti agli stimoli ambientali. Ma quando le funzioni isti quali sono in eccesso o difetto, si sovrappongono alle nostre funzioni superiori di pensiero ed emozione, causando molta sofferenza nella propria esistenza.
 
 
 RIEDUCARE LA PERCEZIONE 
 
• tecniche meditative e visualizzazioni guidate;
Gestalt Counseling: la Gestalt è incentrata sull’esperienza e sulla percezione; sull’idea che l’insieme sia differente dalla somma delle sue parti. Per la Gestalt le basi del comportamento sono da rintracciarsi nel modo in cui viene percepita la realtà anziché per ciò che è realmente. Infine, si ritengono molto importanti le sensazioni, le emozioni, gli obiettivi, le intenzioni, le convinzioni, i moventi e le credenze.
• Il Mental Training presuppone che fattori mentali come la fiducia in se stessi, la concentrazione, l’idea di sé o il senso di Identità, influenzino la nostra percezione. Saper scegliere e programmare obiettivi è un’arte ma si sceglie sempre in relazione all’idea che si ha di se stessi (“non merito questo” o “me lo sono meritato”). Molte persone sono convinte di pensare quando stanno solo immaginando; sono convinte di percepire o di agire quando stanno solo immaginando. L’immaginazione, come la mente, può essere il nostro più terrificante tiranno o un valido aiuto. Il più delle volte, le persone sono mentalmente intrattenute da immaginazioni catastrofiche o problematiche che non incontrano conferme nell’esperienza reale. Il Mental Training rieduca queste fragilità sino a renderle potenzialità. 
 
 
CURA DELLA RELAZIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI 
 
Counseling fenomenologico: osservare la realtà senza farsi condizionare dalle esperienze pregresse, mettendo da parte ogni nostra ipotesi per liberarci dai condizionamenti. Osservare senza l’urgenza di trovare immediatamente una soluzione ai problemi o classificarli. Lo scopo è quello di conoscere la persona, o accettare se stessi/l’altro/il mondo, per quello che è, e non per ciò che si vorrebbe che fosse.
Counseling gestaltico
• Counseling biosistemico
Facilitazione nelle relazioni d’aiuto e Comunicazione Ecologica (Jerome Liss).
Attraverso tutte queste metodologie sopra elencate, si struttura un sistema personalizzato con lo scopo di liberare l’individuo da ogni condizionamento limitante che è alla base della nostra sofferenza. Ne consegue libertà personale e spirituale, equilibrio e benessere in ogni ambito della propria vita. 
• Il lavoro sulle componenti energetiche Femminile e Maschile e i loro 6 super poteri presenti in ognuno di noi così come nelle relazioni.

IDENTITÀ E MOTIVAZIONE
 
  Il lavoro con l'Enneagramma 
L’Enneagramma  deriva da antiche conoscenze di origine sufi. Si tratta di una potentissima mappa a sostegno dell'evoluzione della coscienza attraverso una profonda comprensione di sé e degli altri: è possibile così migliorare la fiducia, l'autostima, la responsabilità personale rinvenendo i nostri talenti ma anche le nostre passioni o fissazioni; i nostri meccanismi di difesa così come le virtù; le proprie reali motivazioni di fondo e gli evitamenti. 
 


Ho fondato al Centro d'Ascolto SII REALE per aiutare ogni individuo a fare della propria esistenza un luogo per l'anima.
 
Questi sono i valori di SII REALE:

• Rispetto
• Empatia
• Professionalità
• Innovazione
 
 
Leggi i commenti di chi ha partecipato agli incontri


Una giornata con sarà può cambiarti per sempre la vita. Aperta e chiara, risponde ad ogni dubbio della mente e del cuore. È disponibile e più di ogni cosa, amorevolmente gentile.”
Valerio

L'incontro di ieri sera da me così tanto atteso finalmente è avvenuto!!!!! Grazie Sara il lavoro fatto l'anno scorso è stato l'inizio di un viaggio dentro me profondamente cercato. Spero che nuovi amici abbiano questa fortuna!!!! Io nn vedo l'ora!!! Grazie ancora
Fabiana

Ho partecipato ad una conferenza gratuita organizzata da Sara il cui tema era IDENTITY: l'altra percezione. Una conferenza molto interessante e allo stesso tempo toccante in cui viene proposto un nuovo modo di percepire te stesso e di conseguenza il mondo che ci circonda scardinando vecchi schemi mentali radicati e che di fatto bloccano l'evoluzione dell'individuo. Un incontro di amore e di luce. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente.”
Veronica

Il percorso fatto con Sara è ricco di scoperte, grazie ad un approccio che ti mostra le piccole cose da un'altra angolazione, interessante e in linea con la natura. Un mondo bellissimo e rigenerante! Grazie
Barbara

"Assieme mi sto rendendo  conto che se faccio quello che voglio IO mi sento bene, senza dover avere paura della mente. Colloquio dopo colloquio imparo che è facile stare meglio: basta fare quello che voglio io e non obbedire ai limiti che suggerisce la mente. 
Ho imparato che non devo interpretarla poiché sarebbe come cercare di interpretare e trovare una giustificazione al falso e al nulla"
Andrea

"Cara Sara...è stato veramente uno degli incontri più stimolanti da tempo... grazie veramente per come ti sei prodigata e impegnata...
Difficile trasmettere il concetto di come un fenomeno possa essere letto e compreso a vari livelli di realtà...laddove la realtà è Tutto, tutto insieme nella Natura della Terra, da essa nasce e torna...
Grazie.
Buon Cammino"
Simona

"La dottoressa Ascoli S. è davvero molto preparata nel dare il suo supporto alle persone che si trovano ad affrontare un percorso terapeutico con lei. Professionale e preparatissima è attenta e scrupolosa, dotata di una buona dose di pazienza, sa essere accogliente mettendo a proprio agio la persona che si trova di fronte a lei. È empatica e sa usare tecniche diverse per diverse esigenze di percorso, incanalando pensieri positivi per fare porre al cliente riflessioni e nuovi orizzonti adatti a risolvere al meglio i nodi della vita. Un aiuto costante, segue scrupolosamente il cliente nel percorso senza mai lasciarlo solo nei dubbi del proprio guscio.
Consiglio decisamente. Figura professionale di ottimo spessore".
Emanuela
 
"Una persona professionalmente capace, che ti sa guidare nella ricerca dell'io....con grande capacità di ascoltare e di capire le tue richieste (anche non espresse)". 
Lucrezia
 
"Ho avuto modo di seguire Sara in diversi incontri sia di gruppo che individuali!!! È stato incredibile scoprire i passi che ho iniziato a fare grazie al Suo lavoro..... Una volta iniziato e bene nn fermarsi più!!!! Grazie mille Sara!!!"
Fabiana