LA VITA PROVVISORIA: senza infamia e senza lode.
Il cambiamento è la meta ambita da tanti tra noi.
Per molti è un'imposizione esistenziale: la vita costringe, in qualche modo, a cambiare.
Diversi approcci e discipline considerano il cambiamento in maniera parziale: c’è un temperamento innato, le pregresse influenze dell’ambiente o la storia personale che non possono essere elusi!
Tristemente, molte persone credono che questo sia vero: “sono fatto così; è più forte di me!”.
Il Counseling del cambiamento propone diversi approcci e diversificati sulla persona che richiede aiuto per migliorare la qualità della propria esistenza.
Le offerte per attivare nelle persone le risorse più adeguate a cambiare la realtà in cui vivono, vanno dall’uso dell’enneagramma*, alla teoria dei quattro colori della personalità**, passando per il coaching, il mental training, le tecniche motivazionali, la meditazione o le visualizzazioni guidate.
Ma esistono altri livelli di cambiamento che esulano da facili definizioni: sono trasformazioni eccezionali che hanno a che fare con il risveglio della coscienza dormiente o con il poter attivare una comunicazione tra anima e persona.
Solitamente questa tipologia di lavoro si intraprende dopo una profonda CRISI che conduce alla cosiddetta “NOTTE OSCURA DELL'ANIMA”.
Chi ha intrapreso questo cammino sa che un tale lavoro può innescare piccoli miracoli nella nostra vita: ciò che si realizza è un’estensione della consapevolezza o un’espansione della coscienza.
Se nel corso dei primi incontri la persona si esprime con formule tipo: “per me è impensabile!”, al termine del percorso le affermazioni diventano: “come ho fatto a vivere come un cieco per così tanti anni?”
La persona perviene a una ridefinizione di sé e del mondo; apre nuovi occhi e scruta nuovi orizzonti. Laddove un tempo vedeva problemi ora scorge opportunità, indizi, doni.
Per chi ha la fortuna di rispondere a un simile invito che la vita offre (ma che i più ignorano!) si può parlare di rinascita o di seconda nascita.
Quella della gente ordinaria è LA VITA PROVVISORIA: accade soltanto e bisogna solo farvi fronte!
È un banale susseguirsi di eventi: dal risveglio al pasto, al lavoro, alla cura della casa e dei figli, dei contatti sociali.
È una vita meccanica, condizionata, in cui è l’ambiente a decidere di cosa bisogna occuparci: è un percorso obbligato e non sembra esserci posto per la scelta.
Il risveglio alla propria anima comporta uno spettro di libertà che prima sembrava impossibile (“era impensabile per me!”) e la persona apprende a dare i propri frutti; a emanare il proprio profumo.
Finalmente si può lasciare sulla Terra una traccia del proprio passaggio!
A tal proposito è bene ricordare le parole di Dante che colloca nel canto III de L’Inferno la pena di coloro che vissero senza opere “di fama degne”. E ancora: “questo misero modo tengon l'anime tristi di coloro che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo”.
Coltivare la propria libertà equivale a realizzare il proprio Sé: piantare il seme di se stessi in terra e produrre nuova vita.
Nel counseling si facilita questo contatto con la terra, con la realtà in cui si vive che non è il mondo dei CONDIZIONAMENTI: se non si penetra a fondo la terra, il reale, allora non germoglierà mai nulla!
Entrare in contatto con la terra vuol dire liberarci da tutto ciò che ci frena e impedisce il proprio radicamento: negazione, paura, rabbia, angoscia, depressione, rassegnazione, condizionamenti, personalità conflittuali che vivono dentro di noi e che si nutrono della nostra energia.
Liberarsi, rinascere o realizzarsi vuol dire poter finalmente amare e percepirsi come amati; partecipare alla vita e non subirla.
Essere cocreatori di bellezza e armonia.
*L’Enneagramma è un antico e potentissimo strumento di sostegno all’evoluzione della coscienza umana attraverso la conoscenza di sé e alla comprensione degli altri.
**La teoria dei 4 colori ha individuato 4 tipi di energia o personalità identificati con i colori rosso, giallo, verde e blu. È un metodo per relazionarsi in modo efficace e non conflittuale nella vita, per prendere decisioni migliori, per ottenere di più.
#SiiReale
Commenti
Posta un commento