MASCHERE DI CARNE: D'ISTINTO
Dove nascono le tue convinzioni?
In ogni percorso evolutivo che si rispetti non si può prescindere dal trattare d'ego, personalità, giudice interiore, anima, coscienza, essenza.
Eppure in un percorso siffatto campeggia l'assenza di un elemento fondante, la cui esclusione impedisce o blocca qualsiasi lavoro evolutivo.
L'elemento di cui mi accingo a trattare è la base stessa dell'ego e della personalità ma anche del nostro equilibrio energetico e della vitalità.
E, come si sa, questi due ultimi elementi sono prerequisiti imprescindibili per effettuare un cammino di trasformazione.
Il grande assente, l'elemento (volutamente) rimosso è quello degli istinti: il fondamento su cui si erige la personalità o falso sé.
I nostri 3 istinti sono imperativi biologici, non negoziabili: comandano, gestiscono, ordinano, impongono letteralmente le nostre condotte.
Ci spingono a soddisfare o regolare bisogni biologici o emotivi.Lo fanno a tal punto che, quando finalmente si conoscono le modalità di azione dei nostri 3 istinti, si è colti da un tremendo stupore: gran parte di quella che credevamo fosse la propria personalità, i nostri valori, i desideri, inclinazioni, piaceri, paure, si rivela essere appena il nostro istinto dominante!
Le condotte derivanti dal campo istintivo fanno parte del nostro livello dell’essere che Gurdjieff chiamava “anima animale”.
Ciò significa che tali comportamenti vengono da un livello di essere inferiore a quello umano!!!
Le condotte istintuali sono inferiori persino alla personalità o falso sé!
Scoprirsi poco più che un istinto, vedersi pensare, sentire, agire in un'ottica di strategica sopravvivenza come tutti gli animali, può essere davvero doloroso: è questa (e solo questa) la prima morte dell'ego.
Riconoscere in che modo la propria configurazione istintiva ha ordinato la nostra intera esistenza, sconvolge l'ego.
Quando il funzionamento degli istinti è sano, gli istinti entrano in azione in modo pertinente ad una determinata situazione. Ma quando il loro funzionamento è in eccesso o in difetto, gli istinti prendono il posto di una parte significativa della nostra esperienza di vita e non lasciano spazio ai centri di intelligenza superiori: mentale o emotivo, tanto per iniziare.
Allorché gli istinti diventano più attivi, iniziano a comandare la nostra esperienza quotidiana: si sovrappongono totalmente alle nostre emozioni e ai nostri pensieri, limitando così la qualità della nostra esistenza e circoscrivendola in uno sterile loop.
Solitamente, questo si verifica nella nostra inconsapevolezza quando è proprio questo ciò che deve essere smascherato per garantire il nostro auto sviluppo.
✔️Come funzionano i nostri 3 istinti: conservativo, sessuale e sociale?
✔️Qual è il tuo istinto dominante e quale quello cieco?
✔️Come gestiscono la tua energia?
Vieni a scoprirlo in un incontro gratuito: Mercoledì 20 Dicembre, ore 20:15, su Zoom.
Prenotati e ottieni il link di partecipazione inviando una e-mail a siirealecounseling@gmail.com.
Ti aspetto.
#SiiReale
Commenti
Posta un commento