ESSENZA E ISTINTI: Alchimia degli istinti
Le principali qualità dell’Essenza sono 5 e corrispondono a cinque colori.
Il Bianco è la Volontà Essenziale, il Rosso la Forza, il Nero la Pace, il Verde la Compassione, il Giallo la Gioia.
Si tratta di 5 centri primari di percezione.
L’Essenza è tutto ciò che è ed è la manifestazione del nostro vero Io in diverse qualità. È naturale, incondizionata, libera da condizionamenti e presente già prima dello sviluppo della personalità in un bambino piccolo: egli è l’Essenza.
L’Essenza può essere sentita, vista, assaporata, annusata, toccata e anche compresa. Tuttavia, il suo aspetto principale è un senso di esistenza: quando ne facciamo esperienza siamo una cosa sola con ciò che percepiamo e con la percezione stessa.
Mi spiego.
Quando siamo in contatto con l’Essenza, il nostro corpo non solo percepisce la gioia, diviene la gioia; non solo sentiamo tenerezza, diveniamo la tenerezza; non siamo solo concentrati e attenti, siamo l’attenzione; e così via.
Essere in contatto con l’Essenza vuol dire realizzare lo stato di presenza in cui l’Io che percepisce, la percezione e ciò che è percepito sono la stessa cosa.
Da ciò si evince quanto sia importante lavorare sull’espansione della percezione e liberarsi da suoi impedimenti inconsci a carico dell’adrenalina e delle pulsioni istintuali
(vedasi post precedente
https://www.facebook.com/share/p/CihBeghtn4a7GcNb/)
L’anima animale, il nostro falso sé, è solo un’imitazione mondana della nostra Essenza: sorge e si struttura proprio per compensare i buchi di sconnessione dall’Essenza.
Uno degli ostacoli alla percezione dell’Essenza è l’esercizio meccanico e ripetitivo della nostra anima animale, ovvero le 3 pulsioni istintuali inconsce che ordinano le nostre condotte, la nostra biologia e la rappresentazione mentale che abbiamo di noi stessi e del mondo, sin da quando, nella prima infanzia, ci siamo disconnessi dal nucleo Essenziale, riportandone non poche ferite.
Catturati nel sistema di sopravvivenza dalle 3 proprie strategie istintuali, non possiamo fare esperienza della Volontà essenziale: vivremo l’astuzia, la disattenzione, la dipendenza, l’indecisione, il senso del dovere, l’irresponsabilità.
Non potremo essere Forza essenziale: vivremo inconsciamente la prepotenza, l’arroganza, la sopraffazione, l’ira, la vigliaccheria, l’avarizia, l’indeterminazione, l’indecisione.
Non saremo Pace essenziale ma faremo esperienza dell’indifferenza o della rassegnazione, dell’insensibilità, pigrizia, impazienza.
Non avremo modo di essere Compassione: piuttosto proveremo sentimentalismo, sensualità, pietismo, irresponsabilità, compiacenza.
Nemmeno saremo Gioia essenziale: vivremo di libertinaggio, stravaganza, esibizionismo, eccentricità, frettolosità, superficialità.
Volontà, Forza, Pace, Compassione e Gioia essenziali si sviluppano proprio a partire da un lavoro di purificazione dalle 3 pulsioni di sopravvivenza: è così che si trasmuta il corpo e la mente dallo stato adrenalinico di sopravvivenza a quello relazionale di abbondanza.
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Alchimia degli istinti: l’antico codice che permette il passaggio dalla sopravvivenza meccanica (anima animale) alla percezione dell’anima.
Vi aspetto su ZOOM per i tre incontri on line sul lavoro pratico con i tre istinti:
✔️Come comunicano i 3 istinti (l’energia che si muove nel corpo)
✔️Come li interpretiamo (l’emozione il pensiero)
✔️Come reagiamo (il comportamento)
✔️Acquisire consapevolezza dei tre copioni pulsionali (minacce reali o immaginarie?)
✔️i 3 talenti di ogni istinto
✔️Ritiro delle proiezioni connesse alle strategie di sopravvivenza
✔️Come usare tutti i nostri 3 istinti in modo pertinente alle circostanze
✔️Sviluppare i livelli elevati dei 3 istinti
Mercoledì 13 e 27 Marzo, 03 Aprile; dalle ore 19:00 alle 22:00.
Max 10 iscritti.
Quota di partecipazione: € 30,00 a incontro.
Iscrizioni a: siirealecounseling@gmail.com
Poiché durante gli incontri non si ripeterà la parte teorica sulle 3 pulsioni, a chi intenda partecipare si consiglia VIVAMENTE la visione dei relativi video:
Parte 1: (i 3 istinti e le distorsioni) https://youtu.be/IgLSbbFvFmA
Parte 2: (dominante, secondario e cieco) https://youtu.be/LTGrdjhWxW4
Parte 3: (istinti e personalità )
https://youtu.be/LyuZ56eYugI
Parte 4: (istinto conservativo)
https://youtu.be/4Mkofvp0P8A
Parte 5: (istinto sessuale)
https://youtu.be/qqL2HU0VYts
Parte 6: (istinto sociale)
https://youtu.be/ym4QG_aHSqE
Parte 7: (livelli elevati e luoghi comuni)
https://youtu.be/RWmp-V6unnw
#SiiReale

Commenti
Posta un commento