INCONSCIO E LIBERO ARBITRIO: ALCHIMIA DELGLI ISTINTI
La storia del genere umano attesta che la gran parte delle decisioni e delle scelte che motivano condotte e azioni sono suscitate da passioni irragionevoli generate da uno schema biologico preordinato.
Stiamo parlando dei 3 istinti o pulsioni (auto conservativo, sessuale e sociale) che, animati da una forza naturale, spingono in ogni istante per affermarsi e apparire nel mondo.
Il loro potere è talmente prevaricante e la loro natura talmente inconscia che si dà come raro il caso in cui un individuo scelga deliberatamente di rendersi conscio attraverso il contenimento degli impulsi e, quindi, dei neurotrasmettitori e mediatori chimici ad essi connessi.
Le passioni della mente suscitano immagini potenti e altamente ipnotiche che, nel corso del tempo, hanno contribuito a costituire modelli di riferimento sociali, culturali e religiosi: gli stessi modelli condizionanti di cui tanta brava New Age complottista addita come manipolatori mentali del genere umano.
Non me ne vogliano tutti coloro i quali si identificano come vittime del sistema: il sistema nasce primariamente dentro di noi o, peggio, il sistema siamo noi, è il nostro livello inconscio.
Le strategie istintuali sono cosi radicate in noi e così rapide nella loro manifestazione da poter bypassare, anche a livello biologico, le nostre strutture coscienti. Sicché, ciò che vediamo dei nostri istinti è solo l’esito esteriore, le conseguenze: i fenomeni sociali e relazionali sollecitati dall’inconscio individuale e collettivo.
Senza quell’adeguata preparazione che le applicazioni degli alchimisti, mistici e filosofi hanno prodotto per secoli al fine di liberare l’anima dal suo sostrato animale restiamo miseramente incapaci di esercitare la libertà di scegliere azioni, parole e omissioni che qualificano il dono del libero arbitrio.
Lavorare sugli istinti vuol dire sganciare la percezione dal sistema biologico e motorio e rendersi capaci di contemplare le immagini riflesse delle cose (e di cosa sono il riflesso?) senza l’immediata attivazione motoria come invece accade per gli animali.
È soltanto attraverso questo processo che si può costruire uno spazio interiore o corpo e energetico, fondamento dell’autocoscienza e di ogni cammino spirituale o di auto conoscenza: la consapevolezza è precisamente la trasmutazione delle pulsioni.
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Alchimia degli istinti: l’antico codice che permette il passaggio dalla sopravvivenza meccanica (anima animale) alla percezione dell’anima.
Vi aspetto su ZOOM per i tre incontri on line sul lavoro pratico con i tre istinti:
✔️Come comunicano i 3 istinti (l’energia che si muove nel corpo)
✔️Come li interpretiamo (l’emozione il pensiero)
✔️Come reagiamo (il comportamento)
✔️Acquisire consapevolezza dei tre copioni pulsionali (minacce reali o immaginarie?)
✔️Ritiro delle proiezioni connesse alle strategie di sopravvivenza
✔️Contenimento dell’adrenalina e sviluppo delle funzioni percettive superiori
✔️i 3 talenti di ogni istinto
✔️Come usare tutti i nostri 3 istinti in modo pertinente alle circostanze
✔️Sviluppare i livelli elevati dei 3 istinti
Mercoledì 13 e 27 Marzo, 03 Aprile; dalle ore 19:00 alle 22:00.
Max 10 iscritti.
Quota di partecipazione: € 30,00 a incontro.
Iscrizioni a: siirealecounseling@gmail.com
Poiché durante gli incontri non si ripeterà la parte teorica sulle 3 pulsioni, a chi intenda partecipare si consiglia VIVAMENTE la visione dei relativi video:
Parte 1: (i 3 istinti e le distorsioni) https://youtu.be/IgLSbbFvFmA
Parte 2: (dominante, secondario e cieco) https://youtu.be/LTGrdjhWxW4
Parte 3: (istinti e personalità )
https://youtu.be/LyuZ56eYugI
Parte 4: (istinto conservativo)
https://youtu.be/4Mkofvp0P8A
Parte 5: (istinto sessuale)
https://youtu.be/qqL2HU0VYts
Parte 6: (istinto sociale)
https://youtu.be/ym4QG_aHSqE
Parte 7: (livelli elevati e luoghi comuni)
https://youtu.be/RWmp-V6unnw
#SiiReale

Commenti
Posta un commento