LA NIGREDO RIVELATA E L'ALCHIMIA DEGLI ISTINTI
Ogni fiaba che si rispetti, incluse le nostre vite, contiene in sé la mappa di un processo individuativo che ha come fine ultimo lo sviluppo del Sé spirituale.
Le esistenze personali così come le fiabe iniziatiche, a un certo punto, o ripetute volte, si imbattono in una delle prime tappe di questo processo che gli alchimisti chiamano Nigredo: è la fase di preparazione della Grande Opera, quella della putrefazione e decomposizione, che rappresenta la massima potenzialità di cambiamento per l’uomo.
Gli studi degli alchimisti, erano principalmente volti alla realizzazione del divino in noi attraverso l’osservazione della natura: per l’officiante metalli ed erbe condividevano le stesse proprietà emanate dal divino. Altra importante analogia si ritrovava nella relazione intima tra la trasmutazione dei metalli e la trasformazione dell’uomo, che vede proprio nel processo individuativo la sua espressione psicologica.
Vediamo ora brevemente cos’è la Nigredo.
La Nigredo corrisponde all’utilizzo del nostro materiale grezzo ed impuro (piombo o mercurio), che attraverso diversi processi viene dissolto e depurato.
Jung descrive questo processo in “Psicologia e Alchimia”: “Il simbolo principalmente usato per indicare la materia che si trasmuta durante tale processo è quello di Mercurio. L’immagine che ne danno i testi si accorda essenzialmente con le caratteristiche dell’inconscio. All’inizio del processo, Mercurio si trova nella massa confusa, nel caos e nella nigredo.”
E a proposito di fiabe, nel mio “Cenerentola: l’inganno, l’anima e il Sang Real”:
“La Nigredo è proprio la morte dell’Io: la notte oscura dell’anima, quello smarrirsi in un caos primordiale, nelle proprie invisibili tenebre interiori, preludio alla rinascita spirituale.(…) Ogni Nigredo è l’atto con cui si uccide se stessi: è il sacrificio, il sacro fare per un ordine celeste. (…) La Nigredo dissolve tutto ciò su cui contavamo prima, dagli affetti all’idea stessa di realtà; scioglie i dogmi e affatica la vista, disorienta l’intelletto, umilia le consolazioni, disperde l’identità, denuncia l’urgenza del cambiamento e della trasformazione.(…) Lentamente tutto ciò che è personale perde potere e si avvia così la disidentificazione con la macchina corpo” .
Bene. Ma avete compreso in cosa consiste praticamente il lavoro da svolgere in fase di Nigredo?
Tutte le fiabe iniziatiche effettivamente descrivono in dettaglio il tipo di impegno da attuare per realizzare la trasformazione ma lo fanno attraverso un linguaggio iniziatico, per l’appunto. E perciò quel tipo di lavoro è rimasto oscuramente custodito fino a oggi.
L’operazione che si mette in atto in questa fase ha in realtà a che fare con la nostra prima, grezza, incosciente materia: le più antiche formazioni su ciò poi si erigerà il falso sé, la personalità con il suo corpo di dolore.
Stiamo parlando proprio dei nostri 3 istinti o pulsioni di sopravvivenza con i loro imperativi biologici: quelle tre strutture su cui, inconsciamente (gli istinti nascono e vivono nell’inconscio) poggia l’idea di noi stessi e la percezione che abbiamo del mondo, della realtà, nonché i nostri copioni comportamentali e le nostre proiezioni.
Appare adesso necessario che, se non vogliamo ridurci a dei contenitori incoscienti di istinti ed impulsi repressi, si dà come imprescindibile il processo di riconoscimento delle potenze naturali inconsce in atto e il riscatto dei loro contenuti.
La prima operazione da fare per riappropriarci del naturale potere individuativo è proprio quella di riconoscere queste tre potenze, per poi scoprire come e dove i nostri copioni di sopravvivenza ci inducono a combattere, sfuggire o proiettare presunte minacce alla nostra incolumità.
L’energia spirituale non proviene dall’esterno, ma si sviluppa all’interno attraverso un progressivo lavoro di contenimento della pulsione inconscia grazie al quale si perviene a tradurre le pulsioni istintive in consapevolezza, comprensione e conoscenza di relazione con l’altro, l’universo e con le potenze spirituali.
Il lavoro pratico sugli istinti che suddivideremo in tre incontri sarà la mappa conoscitiva a guida della propria trasformazione da materia grezza e informe a consapevolezza vivente.
Effettuare un lavoro consapevole sulle pulsioni biologiche consente letteralmente di espandere la rete neuronale e le funzioni percettive (nei prox giorni vi spiegherò come in dettaglio). Si tratta, dunque, di un processo alchemico di trasformazione delle nostre sostanze interiori (neurotrasmettitori che stabiliscono le inconsce ed ordinarie reazioni di fuga o combattimento) in cui, attraverso una dettagliata mappa, potremo scoprire esattamente dove e come agire per dirigere le nostre sostanze interiori verso connessioni che fino ad allora erano inibite (cosa accadrebbe al nostro corpo se l’adrenalina venisse contenuta invece di innescare le fisiologiche risposte alla minaccia?).
E’ così che si trasmuta la vita da mero fatto di auto avvertimento di pericolo istintivo (Marte), ovvero sopravvivenza, a percezione consapevole, armonica e di piacere (Venere), ovvero creatività.
“Ogni volta in cui l’osservazione di noi stessi resta intrappolata in un solo punto di vista, si realizza l’identificazione con il corpo di dolore, il terrore di non-essere” (“Cenerentola: l’inganno, l’anima e il Sang Real”)
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Vi aspetto su ZOOM per i tre incontri on line sul lavoro pratico con i tre istinti:
✔️Come comunicano i 3 istinti (l’energia che si muove nel corpo)
✔️Come li interpretiamo (l’emozione il pensiero)
✔️Come reagiamo (il comportamento)
✔️Acquisire consapevolezza dei tre copioni pulsionali (minacce reali o immaginarie?)
✔️i 3 talenti di ogni istinto
✔️Ritiro delle proiezioni connesse alle strategie di sopravvivenza
✔️Come usare tutti i nostri 3 istinti in modo pertinente alle circostanze
✔️Sviluppare i livelli elevati dei 3 istinti
Mercoledì 13 e 27 Marzo, 03 Aprile; dalle ore 19:00 alle 22:00.
Max 10 iscritti.
Quota di partecipazione: € 30,00 a incontro.
Iscrizioni a: siirealecounseling@gmail.com
Poiché durante gli incontri non si ripeterà la parte teorica sulle 3 pulsioni, a chi intenda partecipare si consiglia VIVAMENTE la visione dei relativi video:
Parte 1: (i 3 istinti e le distorsioni) https://youtu.be/IgLSbbFvFmA
Parte 2: (dominante, secondario e cieco) https://youtu.be/LTGrdjhWxW4
Parte 3: (istinti e personalità )
https://youtu.be/LyuZ56eYugI
Parte 4: (istinto conservativo)
https://youtu.be/4Mkofvp0P8A
Parte 5: (istinto sessuale)
https://youtu.be/qqL2HU0VYts
Parte 6: (istinto sociale)
https://youtu.be/ym4QG_aHSqE
Parte 7: (livelli elevati e luoghi comuni)
https://youtu.be/RWmp-V6unnw
#SiiReale

Commenti
Posta un commento