NON AMARE È UNA FERITA
Cos’è l’amore?
È uno stato di coscienza, un grado di consapevolezza e un livello evolutivo di individuazione.
Amare è una facoltà connaturata all’uomo nel suo stadio iniziale, allorquando il bambino viene al mondo in uno stato di Essenza e, quindi, risponde senza alcun filtro alle esperienze che vive.
Questo stato iniziale ha, tuttavia, un limite: l’inconsapevolezza.
Le ferite infantili, causa della disconnessione dall’Essenza e del conseguente sviluppo dei nostri 3 istinti da cui nascerà la propria personalità, hanno esattamente il preciso scopo di rendere cosciente lo stato d’amore.
Va da sé che ogni qualvolta non si provi amore per sé stessi, per l’ambiente, per il prossimo, per il momento presente, dovremmo chiederci:
“quale mia ferita sta sanguinando in questo istante?”.
Non amare è di per sé una ferita (ci ferisce!!) e, per di più, indicativo di una propria ferita ancora aperta.
I nostri tre istinti inconsci ci comanderanno sempre di formulare giustificazioni razionali e logiche per non amare un luogo, un'attività o una persona: ma si tratta solo di logica che nulla ha a che fare con la verità della nostra ferita.
Facciamo un esempio:
vivo a Roma ma non riesco ad amare questa città. Razionalmente giustifico il mio non amore con il fatto che Roma è una città sporca, caotica, disorganizzata, poco accogliente, un po’ rozza nei modi, distratta, troppo veloce, poco umana e così via.
Quale mia antica ferita trapela dal mio non amore per la città in cui vivo?
L’aver ricevuto, ad esempio, una mancanza di cure, attenzioni, nutrimento, contenimento, premure quando ero in fasce.
La nostra incapacità di amare è sempre rivelatrice di una ferita occultata poiché ha scavato l'Essenza in un’età per sua natura inconsapevole, vale a dire quando ancora non si erano formate le nostre strutture cerebrali superiori. Un'età in cui abbiamo fatto esperienza del mondo e di noi stessi a un livello epidermico e viscerale, non certo cognitivo.
Prova ora a osservare ogni qual volta non ami (anche la lamentela è una forma di non amore):
quale ferita sta cercando di raggiungere la tua consapevolezza per poter essere finalmente risanata e cessare di immettere sofferenza nella tua vita?
#SiiReale
#CounselingRoma

Commenti
Posta un commento