La Stirpe
Descrizione
La voce di un lignaggio lontano riecheggia nelle giornate di Riia: la sta addestrando ad essere un guerriero. Ma per cosa e, soprattutto, contro chi si dovrà combattere? Un guerriero della stirpe delle anime che vengono dal paradiso duella sempre contro sé: non ha nemici da sconfiggere, piuttosto ha se stesso da vincere liberando i propri territori dall’invasione mortale. In bilico tra racconto e saggio, manuale e scrittura privata, mistica e medianità, fiaba e autobiografia, psicologia e sciamanesimo: la Stirpe inaugura le storie di libertà che ci inizieranno alla scoperta dell’Astratto; a ingaggiare competizioni contro l’idea di noi stessi, ciò che ognuno crede di essere; l’immagine mentale e mondana di sé. Riia li chiama I Miei: sono le presenze invisibili che educano all’Intensità e alla Resa; a scansare le falle mortali di auto celebrazione e auto compiacenza; a vedere il mondo come immagine bidimensionale. Sono le Guide che le presenteranno la compagna Espiazione e i Maestri del Vento; che la addestreranno ai sogni e alla memoria di potere. Così Riia incontrerà la Mantide, il Vichingo, il Terrestre e gli altri membri dell’esercito personale sino a conoscersi nel proprio doppio maschile.
Reperibile su Amazon
Recensioni
<<Cerco di vivere esprimendo sempre il meglio di ciò che sono; mi sono impegnato con me stesso nel restare puro in ogni occasione; come te mi spingo sempre un passo oltre ciò che posso fare; la sera mi fermo ad individuare i miei limiti e i miei perché, a ricapitolare la mia esistenza; scovo le idee che ho confezionato e volo oltre; offro al prossimo il meglio che so di avere; sacrifico i miei spazi e i miei tempi per ciò che credo di dover essere e fare, qui; e mi rammarico profondamente quando devo rispondere che non ho tempo. Quando sono costretto a rispondere con questa frase mi sento così poco umano. Per me che essere profondamente umano è la qualità più divina che si possa avere.>>
Oggi parleremo del libro "La stirpe delle Anime Guerriere" di Sara Riia Ascoli fornitomi in gentile collaborazione da Aliribelli editore.
Questo è sicuramente un libro per chi vuole interrogarsi sulla propria natura, sul mondo. Non lo considererei un libro che può essere divorato come un romanzo perché ogni riga va capita, interiorizzata e direi addirittura ascoltata. I periodi sono spesso lunghi e articolati, il lessico è piuttosto ricercato ma direi che questo stile, che per la maggior parte dei lettori potrebbe risultare difficile, si adatta bene al contenuto che in realtà in un fluire costante di pensieri della protagonista cerca di spiegare un concetto a metà tra lo spirituale e il filosofico. Se volete avere una nuova visione del mondo e di voi stessi molto più profonda dovreste leggere questo racconto; seguite Riia nelle sue giornate ricche di battaglie interiori alla scoperta di un mondo che ai più rimane nascosto.
P.s. Sconsiglio la lettura a chi volesse leggere soltanto un romanzo o a chi non ha una qualche infarinatura di filosofia e storia perché il libro gli/le risulterebbe noioso e di difficile comprensione.
Da leggere e rileggere ancora
Recensito in Francia il 10 gennaio 2021
L'ho finito finito di leggere e, wow. Nonostante sia piccolo, dentro ci trovi un mondo, o due o tre. I concetti apparentemente scontati che affronta, fanno riflettere. Chiedono al lettore di non ricordarsi le parole ma assaporare ogni frase. Mi è piaciuto veramente tanto. Il modo in cui mi ha permesso di fare un viaggio dentro di me, dentro la mia storia, è qualcosa che pochi libri (se non nessuno di quelli che ho letto fin'ora) sanno e permettono di fare.blo consiglio a chiunque voglia guardarsi dentro e capirsi o interrogare un po' sulla propria storia.
Commenti
Posta un commento